DONATE

Il tuo concreto aiuto può fare la differenza

read more

BECOME OUR FRIEND

Un'occasione per essere protagonisti

read more

Tesori da non perdere

Il settore della tutela e conservazione del patrimonio artistico archeologico è ritenuto strategico per lo sviluppo economico di tutti i Paesi del Medio Oriente. La mancanza di occasioni formative strutturate e specialistiche è stata segnalata a Hope da numerosi enti istituzionali, nei Territori Palestinesi Occupati, in Israele, in Giordania, in Libano.

Hope ha coinvolto alcune istituzioni accademiche italiane, la Sovraintendenza alle Belle Arti, realtà museali di primaria importanza per dare avvio ad un programma di formazione postuniversitaria specialistica e di specializzazione del personale già impiegato in musei e siti archeologici di particolare rilevanza storico-culturale.

E’ stato così istituito il Master Internazionale in Management and Preservation of Artistic Cultural Heritage in the Near East, che prevede un percorso di specializzazione professionale finalizzato all’ingresso nel mondo del lavoro e dell’attività imprenditoriale.


Le maturate competenze nel settore della conservazione e della tutela del patrimonio artistico e culturale vengono messe al servizio di istituzioni pubbliche, enti religiosi e altri organismi per sviluppare iniziative già avviate nel territorio palestinese che necessitano di figure professionali specializzate.
La strategia operativa di Hope prevede la replicabilità del progetto pilota di formazione ed avviamento all’imprenditoria giovanile in contesti culturali similari quali la Giordania, il Libano e Israele.

 

 

Awards

Riconoscere l'eccellenza di un approccio metodologico innovativo